Produzione
Rispetto e attenzione per i cicli naturali
Qualità, Passione, Natura
Il miele Bosco Croci è prodotto in quantità limitata da un piccolo apiario nella zona di confluenza tra i fiumi Po e Mincio a San Giacomo Po (MN).
La particolare geolocalizzazione permette di sfruttare le fioriture primaverili ed estive della ricca vegetazione dei due corsi d’acqua. Amore per la natura e passione sono le costanti di Alessandro che, con cura ed attenzione alla qualità, selezione le sue migliori famiglie di api per la produzione di miele di Acacia, Millefiori e Melata di Metcalfa.
Melata di Metcalfa
Famigliarmente chiamato “miele degli sportivi” per le sue proprietà organolettiche, ricco di sali minerali ed oligominerali, il pregiato miele di melata si ottiene dai secreti della Metcalfa pruinosa, un parassita delle piante particolarmente presente nelle zone limitrofe al grande fiume. Questo insetto succhia il nettare dalle piante, trattiene la parte proteica ed espelle quella zuccherina che viene successivamente raccolta dalle api nei mesi di Agosto e Settembre in carenza fioriture.
Se ne ricava un miele particolarmente forte, scuro e carico di sentori animali. Si possono facilmente riconoscere al naso il caratteristico profumo di pomodoro secco e di fungo di bosco. Al gusto, meno dolce e vagamente amaro, si riconoscono i sentori della terra e della corteccia ed è ideale per l’accostamento a formaggi stagionati di 24-36 mesi.
Si muove lento, maestoso,
attratto dal mare..